25 agosto 2012

Me l'ha insegnato il protagonista di un film che amo moltissimo. Elenco di tutte le vie dove ho abitato: via San Giovanni, Rue du 8 Mai 1945, rue Dufrenoy, rue Sedaine, Sankt Annæ Plads, Viborggade, Strandvejen e quest'ultima... che per motivi di motivazioni ovvie, non cito. Ma quest'ultima ha un sapore diverso. Quest'ultima è quella dove ho comprato casa. Ho contratto un debito che se ci penso mi toglie il respiro. Ma lei è esattamente come io volevo. Ed è una storia solo tra me e lei. Senza mamma e papà. Senza nonni. Lei è come immaginavo casa mia quando ancora non sognavo che un giorno avrei avuto casa mia. Volevo una facciata di quelle vecchio stile. E le ringhiere di ferro battuto. Un quartiere con i negozi. Gente di tutti i tipi. Un BAR-accio col biliardo fumoso. Qualche sanpietrino. Alberi e monopattini. Quando partono le navi sento le sirene. 45 metri quadri di felicità sotto al tetto. E se avessi potuto avrei fatto foto più decenti.
Etichette:

6 commenti:

Unknown ha detto...

Via Quarto, Via Marin Faliero, Via Euclide, Via Monte del Castellaro, Viale IV Novembre...
Per me Via Euclide è stata quella del mio meraviglioso bilocale. Ti capisco perfettamente. Ancora lo rimpiango nonostante i 50 metri scarsi: lì sono diventata adulta veramente.

crimson74 ha detto...

Complimenti!!! :-D Io ho abitato sempre allo stesso indirizzo.

i3/4 ha detto...

@Crimson: allora dev'essere un indirizzo davvero speciale ;-P

danske ha detto...

via montoro vecchio, via circonvallazione II giugno, via s.pietro, Østerbrogade... poi so tornato a casa

crimson74 ha detto...

No, è che l'indole e le circostanze della vita non mi hanno portato (ancora) a spiccare il volo... ;-D
Ammetto di essere stato fortunato, comunque: bella città, (Roma, pur con tutti i suoi problemi), bella casa, bel panorama... Alla fine, se uno non se ne va, stringi stringi è perché in fondo non sente l'esigenza di andarsene...

pennagialla ha detto...

come capisco la voglia di casa...come la immagini, un giorno la trovi e la senti tua...sì :D