26 febbraio 2011

Τώρα και στα ελληνικά ! Da oggi anche in greco! (moderno). Il fatto è che a volte mi faccio paura. Ero in libreria per comprare una cosa ad un'amica, quando l'occhio mi cade per caso sull'Iliade. Deboli reminescenze del liceo, è tutta colpa di Elena, Agamennone era un gran porco ecc. Lo apro quasi a scazzo. Canta, o dea, l'ira  d' Achille Pelide, rovinosa, che infiniti dolori inflisse agli Achei, gettò in preda all'Ade molte vite gagliarde d'eroi, ne fece il bottino dei cani, di tutti gli uccelli... A fronte c'è il testo in greco. Ma io non ho fatto il classico, quei segni per me non significano niente. Mi coglie un malessere. Profondo. Io so fare poche cose, ma di lingue e linguistica, modestamente, me ne intendo parecchio. Vado alla cassa, lo voglio. Torno a casa. Cerco su internet il primo corso di greco disponibile. È alla Studieskole e il corso si chiama "Greco". Chiamo. Mi dicono che è un corso di greco moderno ma che si parla anche di greco antico. Mi iscrivo. Anche se ho perso le prime 2 lezioni. Fa niente. Recupero. 200 euro per 30 ore, mi pare onesto. Il professorone megagalattico ha una barba lunghissima, arrufatissima e bionda. È sicuramente dorico. Il libro me lo mandano dal Belgio. 30 euri. Il dizionario l'ho comprato ieri. 13 euri. Di quaderni ne ho comprati due: uno bianco normale, poi ne ho visto uno con i fogli rosa e ho preso anche quello. 4 euro per tutti e due. Ho speso un fottio di soldi... ma tra qualche tempo μιλούν ελληνικά.
Etichette:

3 commenti:

danske ha detto...

vabbè... il plauso da parte di un tizio che a 30anni s'è iscritto a filosofia penso sia già qualcosa
^_^

καλή τύχη!


...e non dimenticare mai che:
Ο χοίρος είναι στο χώρο αποσκευών!!!!

crimson74 ha detto...

Beh, complimenti per l'iniziativa: ho fatto il classico, e studiato greco; ogni tanto mi capitano dei vecchi libri sotto mano, e mi accorgo che col passare del tempo tutto diventa alquanto nebuloso...

elisewin ha detto...

sei veramente una ganza ;-)